Chiara Vittorini
Psicologa
Libroterapeuta
Conduttrice di classi di bioenergetica

Libroterapia in classe

U n p e r c o r s o o n l i n e p e r
i n d i r i z z a r e a d u n a l e t t u r a
c o n s a p e v o l e

Le ricerche degli ultimi vent’anni mostrano che la lettura stimola l’attività del cervello e contribuisce a preservare la memoria e la capacità di comprendere gli altri per tutta la vita, soprattutto durante l’infanzia e l’adolescenza.

La libroterapia è una tecnica che permette di:

-Riflettere su sé stessi, sulla propria storia e sulle relazioni;

-Comprendere le proprie emozioni e sensazioni corporee;

-Imparare ad ascoltarsi e a esprimersi;

-Condividere e confrontarsi con un gruppo.

Perché a scuola?

La scuola, dove insegnanti e studenti si confrontano ogni giorno, è un contesto ideale per la libroterapia. Può essere infatti uno strumento efficace per accompagnare bambini e ragazzi nel loro sviluppo emotivo e cognitivo, affrontando insieme temi delicati e importanti legati alla loro età.

Il corso si propone di fornire agli insegnanti un’introduzione teorica alla libroterapia e di far acquisire strumenti e conoscenze utili da utilizzare nel contesto scolastico.

Saranno proposte esperienze pratiche per esemplificare la tecnica; il gruppo sarà concepito come uno strumento attivo e interattivo del percorso formativo, con l’obiettivo di acquisire strumenti adattabili e replicabili nei diversi contesti scolastici di appartenenza.

Verranno trattati i temi dell’ascolto attivo, della condivisione in gruppo e della gestione dei contenuti emotivi che emergono durante la lettura di un testo narrativo.

Ai docenti saranno proposte esperienze ed esempi utili per guidare bambini e ragazzi verso una lettura più consapevole e “libroterapica”.

Per informazioni sui progetti ↓

← Precedente

Grazie per la risposta. ✨

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione!

Foto del corso


Commenti

Lascia un commento