Chiara Vittorini
Psicologa
Libroterapeuta
Conduttrice di classi di bioenergetica

Le classi di bioenergetica

Mediante gli esercizi bioenergetici è possibile, anche al di fuori di un vero e proprio percorso di psicoterapia, sentire attivamente la presenza del corpo “in prima persona” come movimento, respiro, espressività e contatto.

Sotto la guida di un conduttore esperto, gruppi di persone eseguono specifici esercizi volti a sciogliere tensioni e blocchi muscolari. Quando con gli esercizi il corpo si libera dalle tensioni, l’energia intrappolata riprende a circolare, e le persone possono rientrare in contatto con le parti di sé che si erano chiuse alla loro percezione.
Accanto agli esercizi fondamentali di grounding e di respirazione ci sono quelli di tipo espressivo, il cui scopo è quello di facilitare l’espressione dei sentimenti delle persone.

Questi esercizi di per sé non costituiscono un processo terapeutico perché non prevedono, da soli, l’elaborazione verbale e analitica del vissuto personale ed emotivo dei partecipanti. Essi però permettono alle persone di identificarsi maggiormente con il proprio corpo, aumentando la vitalità e la capacità di provare piacere.


Per informazioni ↓

← Precedente

Grazie per la risposta. ✨

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione!


Commenti

Lascia un commento